Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Bucavino (Coppedè-Pinciano) VOTO: 7 PDF Print
(2 votes, average 4.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Saturday, 14 April 2012 14:37

 

 

Gestito da alcuni anni dai due fratelli Palmieri (Francesca e Andrea), Bucavino è un ristorante molto curato sia nelle proposte culinarie che nell'ambiente.

 

 

Scendendo le scalette dall'ingresso di Via Po si apre un mondo sotterraneo arredato e illuminato con gusto. Questa sistemazione permette di non far pesare, sopratutto a cena, l'assenza di finestre dovuta alla posizione sotto il livello stradale. I tavoli sono correttamente separati ma l'acustica, a ristorante pieno, rimbomba un po'.

 

 

La cosa che subito ci ha colpito è la gentilezza del servizio: camerieri e proprietari fanno davvero tutto il possibile per rendere la serata piacevole. Anche il menu da la sensazione di una pianificazione dei piatti molto curata, con alcune proposte davvero riuscite. Innanzitutto non si possono non scegliere le ottime bucce di patate fritte (4,5), un piatto insolito e dalla preparazione ineccepibile, asciutta e croccante. Mangiare da Bucavino e non ordinarle sarebbe come andare da Felice e non ordinare la cacio e pepe.

 

 

Confermano la buona propensione ai fritti il carciofo alla giudia e il fritto vegetale (bucce di patate, salvia, carote, melanzane). Ancora tra gli antipasti segnaliamo l'ottimo tortino di pasta brisee con speck, brie e pera (8,5).

 

 

I primi piatti presentano tutti i migliori classici della cucina romana: carbonara, cacio e pepe, matriciana e gricia sono cucinate a regola d'arte e offerte a un prezzo assolutamente corretto (9); se si vuole poi uscire dai consueti schemi della cucina romana i primi piatti regalano altre soddisfazioni come i ravioli con la bufala, o la proposta del giorno, nel nostro caso dei paccheri asparagi e pancetta davvero ben riusciti. La pasta viene sempre mantecata offrendo la giusta cremosità e la cottura al dente è perfetta.

 

 

I secondi piatti ci hanno convinto in misura minore, noi abbiamo ordinato un brasato accompagnato da un purè, che abbiamo trovato buono ma non all'altezza delle premesse del ristorante, e una buona tagliata (19). Altrimenti si procede con il maialino al forno (16), gli straccetti alla griglia (12) o con carciofi (16), le polpette della mamma (12,5) e il consigliatissimo filetto di manzo con crema al pecorino (16). Per carità, tutto buono, ma meno convincente dei primi piatti e degli antipasti, e i prezzi iniziano a lievitare.

 

 

Con i dolci torniamo invece a toccare buoni livelli, anche se anche qui i prezzi non sono proprio bassissimi: il nostro mascarpone con fragole era davvero buonissimo, (o alla Nutella 6), poi il tortino al cioccolato (7), il tiramisù (anche agli amaretti) o il cream caramel all'arancio (6).

 

 

Da Bucavino, come suggerito dal nome, grande attenzione è rivolta al vino, con una cantina che offre una ottima varietà di etichette con ricarichi corretti. Per gli amanti della birra è presente invece la Menabrea.

Mi sento quindi di consigliarvi Bucavino, un ristorante curato che offre alcuni piatti davvero riusciti e un servizio molto gentile. Magari a fine cena andatevi a fare una passeggiata nello splendido quartiere Coppedè, un piccolo gioiellino architettonico che non tutti conoscono.

PS per i fanatici delle sigarette c'è un'apposita sala fumatori.

 

Bucavino

SERVIZIO: molto gentile

PARCHEGGIO: non facile in zona

PREZZO: 35 euro

GIORNO DI CHIUSURA: domenica

INDIRIZZO: Via Po 45 - Roma

TELEFONO: 06.8412803

POSITIVO: locale arredato con gusto, primi piatti e antipasti davvero buoni a prezzi competitivi, servizio cortese

NEGATIVO: sotto il livello stradale e quindi privo di finestre, prezzi dei secondi piatti un po' cari, parcheggio non facile

PIATTO DA NON PERDERE: bucce di patate fritte



Condividi!!
 
Last Updated on Sunday, 15 April 2012 18:10