Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans




Roast (London Bridge-Borough Market) VOTO: 8/10 PDF Print
(1 vote, average 5.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Sunday, 09 August 2015 16:45

 

Borough Market il sabato a pranzo è uno spettacolo imperdibile: produttori provenienti da tutta Europa che propongono prodotti di qualità sotto London Bridge, accanto ad una delle chiese più antiche e belle di Londra (la Cattedrale di Southwark). I treni che ti passano sopra la testa accanto a vetrate e giardini verticali rendono questo mercato incredibilmente affascinante. Inoltre da qui parte una delle passeggiate più belle di Londra sul lungo Tamigi, il Globe, la Tate, il Millenium bridge e i pub più antichi di Londra fino, se vi reggono le gambe, al London Eye. Al Borough Market si trova veramente di tutto, dal tartufo ai formaggi inglesi, dai biscotti di natale tedeschi alla Paella spagnola. Qui si può mangiare street food cercando una panchina dove sedersi o si può fare la spesa acquistando finalmente della verdura che non abbia il sapore del cartone come quella in commercio in tutti i supermercati londinesi.

In questo piccolo paradiso per gli amanti del cibo e del folclore, si trova uno dei ristoranti più tradizionalmente British che ho avuto il piacere di incontrare nel mio anno trascorso a Londra. Immagino la vostra reazione - Ma io che ci vado a mangiare a fare in ristorante tipicamente inglese? Effettivamente la nomea che nel corso dei secoli ha guadagnato la cucina inglese è del tutto meritata. Eppure Londra negli ultimi anni è diventata una città - sopratutto per merito della cucina internazionale e dei soldi che girano nella city - dove i ristoranti stellati non si contano e dove si può mangiare davvero bene.

Piacciano o meno, da Roast si possono trovare i piatti della tradizione inglese cucinati a regola d'arte con materie prime di ottimo livello. Il vanto principale del ristorante infatti è il suo rapporto con i produttori locali che forniscono carne di primissima scelta.

Ma prima di affrontare il discorso menu, una menzione particolare merita la location. Difficile dire tra le più belle trovate a Londra perché di ristoranti belli Londra ne ha tanti, eppure Roast sorprende incredibilmente. Sopratutto se andrete a mangiare Sabato a pranzo, orario in cui dalle vetrate del primo piano di Roast potrete godere dello spettacolare via vai di gente che affolla il Borough Market. Il contrasto tra il caos del mercato e l'eleganza del ristorante è davvero magico.

 

 

Accanto all'ascensore da dove si accede al ristorante potrete trovare un piccolo stand, simile a tutti gli altri presenti al Borough Market, dove è possibile acquistare i piatti take away di Roast (Roast to go).

Tornando al menu, qui troverete in batteria tutta la gloriosa tradizione inglese, compresi i piatti per noi più raccapriccianti come la mitica Herefordshire snail pie (torta di lumache!) 17,25 pounds e la British breakfast, alcuni esempi: il Beer-battered Peterhead cod and chips (conosciuto al grande pubblico con il nome di fish and chips 15,75 pounds), Pan-fried fillet of Clew Bay sea trout with surf clams and samphire (ovvero filetto di trota con vongole 24,50), Tandoori-spiced native lobster (qui ce la fate da soli 42,75), Chargrilled spatchcocked Goosnargh baby chicken with preserved lemon and green sauce (polletto alla salsa verde e limone 22), girolles and mum’s mint relishRoasted rump of Launceston lamb with buttered runner beans (agnello arrosto 24,50). Ogni giorno della settimana ha poi la sua specialità, noi che siamo andati di sabato abbiamo assaggiato per la prima volta il Fillet of beef Wellington... Veramente spettacolare seppur non proprio economicissimo (35,50 pounds). Ebbene è meglio affrontare anche questo aspetto, da Roast non si spende poco, tuttavia ordinando con cura, considerando la grandezza dei main dishes, si riesce anche a spendere una trenta-quaranta pounds a testa. Meno credo sia difficile. Ottima la cantina dei vini, con bei ricarichi però! (ma siamo a Londra, se volevate spendere meno dovevate farvi un weekend a Delhi!).

 

 

Per il resto il servizio è piuttosto formale e noi non abbiamo incontrato un cameriere particolarmente sorridente. Ma abbiamo mangiato bene, approfondendo la nostra conoscenza della cucina inglese che offre piatti, sopratutto di carne, che meritano di essere provati. Però portatevi il dizionario perché, come forse avrete capito, la descrizione dei piatti non è proprio evidente!

 

 

Roast restaurant

SERVIZIO: non proprio una simpatia ma professionale

PREZZO: 30/40 pounds se state attenti

INDIRIZZO: The Floral Hall, Stoney St, London SE1 1TL (dentro al Borough Market)

ORARI/GIORNO DI CHIUSURA:

Breakfast: 7-11 / sabato 8.30-11.30

Pranzo: 12-15.45

Cena 17.30 (strani questi inglesi!) - 10.45 (domenica chiuso)

TELEFONO: 02030055111 email address   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

POSITIVO: cucina tipica inglese cucinata a regola d'arte, prodotti freschissimi, ristorante bellissimo in una cornice spettacolare

NEGATIVO: cucina tipica inglese, non economico

PIATTO DA NON PERDERE: filetto Wellington



Condividi!!
 
Last Updated on Sunday, 15 November 2015 23:27