Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Osteria dei Fiori (PIAZZA DELLA LIBERTA') VOTO: 8 PDF Print
(1 vote, average 4.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Wednesday, 10 August 2011 22:17

 

Gran bella scoperta questa osteria nel cuore di Macerata… Proprio la sera prima della mia bella mangiata avevo letto su internet un parere di un ragazzo che si lamentava dell’impossibilità di mangiare buona cucina marchigiana spendendo poca moneta; e devo dire che anche io iniziavo a perdere la speranza.

E’ doveroso dire che non siamo stati di certo i primi a segnalare l’Osteria dei Fiori, il ristorante è infatti positivamente recensito da numerose guide gastronomiche, dallo Slow Food al Gambero Rozzo.

Ci troviamo in un vicoletto a pochi passi dalla piazza principale della città. La veranda del ristorante praticamente occupa tutto il vicolo…

Prima nota di merito – che a voi sembrerà poco ma io apprezzo assai  -  con gentilezza mi si fa accomodare al tavolo anche se sono ormai le due e mezza superate. Atteggiamento che si ripete, a quanto scritto sui muri dell’osteria, anche la sera per il dopo teatro. Basta avvertire. La mia prima sensazione positiva viene confermata da un menu interessante che propone tanti dei piatti che rendono celebre le Marche a tavola: il mitico coniglio in porchetta (meno facile da trovare di quel che pensavo), filetto di maiale nel vino cotto, i super tipici Vincisgrassi (le lasagne di Macerata!), , i tagliulì pelusi con sugo, fave e guanciale, le bruschette con il prosciutto marchigiano, il ciauscolo e il pecorino della zona, il gelato con la sapa (concentrato di vino rosso).

 

 

Insomma una grande varietà delle ricette della cucina marchigiana di terra che mi hanno lasciato in testa una grande indecisione su cosa ordinare.

Devo dire che L’osteria dei fiori non propone un menu particolarmente adatto all’estate, sulla carta si tratta di piatti molto sostanziosi, così come tradizione marchigiana vuole. Eppure vengono talmente ben realizzati da non lasciarti assolutamente appesantito. Mangiando all’Osteria dei Fiori ho avuto la sensazione che i sapori fossero stati dosati nella maniera giusta. Niente d’innovativo… Per parafrasare un grande musicista direi: “Se vogliamo innovare dobbiamo tornare ai vecchi sapori. Questa sarà la vera innovazione”. E questa pensiero, che si sposa bene con il pensiero culinario contemporaneo incentrato sulla ricerca della tradizione, mi pare che all’Osteria dei Fiori trovi buona espressione. Se poi a questi buoni sapori aggiungiamo un servizio cortese, dei prezzi da osteria e un ambiente curato, beh, non mi sembra per niente poco…

Vale decisamente una visita!

 

Ristorante Osteria dei Fiori

SERVIZIO: gentile

PREZZO: 25/30 euro

GIORNO DI CHIUSURA: domenica

TELEFONO: 0733260142

INDIRIZZO: Via Lauro Rossi 61, 62100 Macerata

SITO: http://www.osteriadeifiori.it/

 

 

 


Google Map
ContentMap by Turismo.eu

Last Updated on Saturday, 07 February 2015 12:00