Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Antica Trattoria Salutati: che buon posto a Milano! (MAGENTA) VOTO 7,5 PDF Print
(1 vote, average 4.00 out of 5)
Written by Angelica   
Saturday, 26 November 2011 09:30

 

Non c'è cosa più bella di quando le trasferte di lavoro ti "portano" a trovare i tuoi amici sparsi per l'Italia (o per il mondo!). Ed in questo caso per me Milano vuol dire la mia carissima amica Livia... che conosco fin dai tempi dell'asilo e con cui ho fatto praticamente tutte le tappe: scuole insieme, vacanze insieme, tutto insieme.

Quindi l'ultima volta che sono riuscita ad andare a Milano l'ho subito chiamata per vederci, cenare insieme e chiacchierare un po'. Livia, che mi conosce bene e che mi segue anche sul sito si è subito messa in moto per cercare qualche posto da farmi conoscere... e alla fine mi ha portato all'Antica Trattoria Salutati, un posto da lei ben conosciuto e che non avrei trovato facilmente su guide e internet.

Perché l'Antica Trattoria Salutati ha il sapore accogliente della trattoria di una volta, anche se ovviamene rivisitata con la modernità ed il buon gusto che puoi aspettarti da Milanesi d.o.c. Infatti la Trattoria è la naturale evoluzione di un antica locanda dei primi del '900, sempre stata nel palazzo liberty che potete vedere ancora oggi; e al suo interno ci sono ancora le volte in mattoni e le travi di legno.

 

 

La cucina proposta e quella tipica lombardo-milanese con i suoi piatti forti come la cassoela d'inverno, il risotto con l'ossobuco, la cotoletta detta anche orecchia d'elefante, la padellata con i porcini.

Tra chiacchiere e confidenze abbiamo cominciato ordinando al proprietario, davvero molto gentile, un antipasto misto di cui lui ci ha illustrato tutte le varietà alimentari: mondeghili (tipiche polpette di carne e salsiccia fritte nel burro), polentine fritte, involtini di bresaola e caprino, degli ottimi affettati di Parma, la torta salata a base di verdure, le bruschettine. Tutto davvero buono e molto abbondante: vale quasi una mezza cena!

 

 

Anche se non abbiano ordinato il primo, il Menu Salutati vanta le seguenti specialità: risotti di vario genere a seconda della stagione, il riso al salto, i tagliolini o gli gnocchi ai porcini, pasta e fagioli e molto altri ancora. Fatevi consigliare dal proprietario e sono certa non rimarrete delusi.

Poi come non ordinare la mitica cotoletta alla Milanese? Date le dimensioni (è grande quanto il piatto e alta un dito) è necessario avere davvero appetito per arrivare alla fine, ma ne vale davvero la pena! Noi abbaimo preso quella classica con le patate fritte, ma all'Antica Trattoria salutati potrete trovare anche la variante vestita (ossia con pomodorini e rucola sopra da mangiare tutto insieme: da provare!).

 

 

La prossima volta che vado in ogni caso spero sia la stagione giusta per assaggiare la tagliata con i porcini (pare sia il loro piatto forte), oppure la tartare di manzo, lo stinco di maialino da latte e o la cassoela.

Particolare attenzione è posta sui dolci, fatti tutti in casa, e - evviva - non i soliti dolci del ristorante! Ho mangiato davvero un' ottima tarte tatin alle mele, servita tiepida con il gelato di crema, oppure potete ordinare la "Miascia", tipico dolce-povero della tradizione comasco a base di pane, mele pere, uvetta e cioccolato, oppure un classico tiramisù o pere con il cioccolato.

 

 

Quindi un grazie a Livia per avermi fatto scoprire la Trattoria salutati, un poso dalla cucina solida e saporita e dove vi sentirete davvero accolti, alla maniera di una volta.

 

Antica Trattoria Salutati

SERVIZIO: cortese

COSTO: dai 30-35 euro in su

PARCHEGGIO: non facilissimo (ma siamo a Milano)

INDIRIZZO: Via Salutati 15, 20144 Milano

TELEFONO: 02463690 (Consigliata la prenotazione)

 

POSITIVO: cordialità nel servizio, cucina solida e tradizionale, attenzione al dessert

NEGATIVO: tavoli ravvicinati



Condividi!!